Culture

 
 
Schermata 2018-10-28 alle 18.13.56.png
 
Schermata 2018-04-21 alle 11.10.41.png
 
 
La fotografia in copertina è di Annie Leibovitz ed è contenuta nel suo libro edito da Phaidon  Annie Leibovitz: Portraits 2005-2016.

La fotografia in copertina è di Annie Leibovitz ed è contenuta nel suo libro edito da Phaidon Annie Leibovitz: Portraits 2005-2016.

 
Schermata 2017-12-15 alle 17.51.39.png
 
 

Le mestruazioni esistono. Fatevene una ragione

The Vision, 23 ottobre 2018

Sarebbe ora di eliminare la tampon tax.

 

Donne che odiano le donne

The Vision, 21 marzo 2018

L’inibizione sociale dell'aggressività femminile ha portato a una serie di nevrosi di cui è difficile avere coscienza e da cui è difficile emanciparsi: senso di colpa, autodistruttività, abitudine al lamento, dipendenza, insicurezza o manie di controllo, senso del sacrificio, inadeguatezza, prepotenza e atteggiamenti insofferenti e collerici, rabbia che viene sfogata su altre donne – perché non possiamo permetterci di farlo su nessun altro.

 

La ninfomania non ha niente di sexy

The Vision, 12 dicembre 2017

Chi soffre di ipersessualità cerca in maniera ossessiva l'appagamento sessuale. Cosa rimane poi? Un forte senso di vergogna. Ho parlato con delle persone che mi hanno raccontato cosa significa convivere con questa patologia.

 

E se i selfie fossero una forma di emancipazione dallo sguardo maschile?

The Vision, 18 gennaio 2018

Da quando le donne hanno iniziato a farsi i selfie e a diffondere un’immagine personale di se stesse non più veicolata dai media e a raccogliere consenso gli uomini hanno iniziato ad attaccarle.

 

Perché condividiamo articoli senza leggerli

The Vision, 27 novembre 2017

Quando la prima impressione non è quella che conta. Prima di condividere un articolo dovresti controllare di non essere d’accordo soltanto con il titolo.

 

Cosa significa essere incinta oggi

The Vision, 17 novembre 2017

"Perché la ricerca dell’indipendenza delle donne è diventata un’indipendenza dalla natura?" Di gravidanza e maternità sappiamo ben poco. Lo stesso vale per i casi di violenza ostetrica, sempre più numerosi, ma non riconosciuti dalla legge italiana.

 

Dovremmo insegnare yoga al posto di educazione fisica a scuola?

The Vision, 2 novembre 2017

"L’ora di educazione fisica in Italia è ridicola. Sarebbe meglio se la impiegassimo per insegnare ai ragazzi qualcosa di più utile per la loro vita." Dopo la réclame fatta da Gentiloni in visita a Delhi, una riflessione sulle reali condizioni in cui versa lo yoga oggi in Italia, tra gap normativi e false federazioni, ora che finalmente si ventila la possibilità che venga insegnato nelle scuole.

 
 
 
James Jacques Joseph Tissot, "Una storia interessante", 1872

James Jacques Joseph Tissot, "Una storia interessante", 1872

 
Ganesh – Ahmedabad (Gujarat) 2015

Ganesh – Ahmedabad (Gujarat) 2015

Siamo fatte così, e per fortuna c'è chi ce lo spiega

The Vision, 25 ottobre 2017

"Ho provato il sito che vuole insegnarti come avere il miglior orgasmo della tua vita." 

 

Due o tre cose che so del poliamore

The Vision, 26 settembre 2017

"La mia esperienza del poliamole non è un cliché."

 

Come Vera Nabokov

Prismo, 12 gennaio 2016

Perché gli uomini credono di poter spiegare tutto alle donne? Le conseguenze del mansplaining nella società, il femminismo e l'industria culturale italiana.

 

La notte indiana è più grande della nostra

Doppiozero, 5 marzo 2016

Io e Shila siamo sulla terrazza della casa dei genitori di Karan. Abbiamo vestiti leggeri, nonostante la notte fredda. Quando cala il sole il deserto non lascia scampo, l’escursione termica è la più forte che abbia mai sofferto. Sotto di noi si allarga la periferia di Jodhpur. L’orizzonte è frastagliato dalle foglie di quelle che immagino essere palme ma che probabilmente non lo sono.